Aggiornamenti per adeguare il dispositivo RT per l’invio dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate

Aggiornamenti software e firmware da remoto per adeguare il dispositivo RT al nuovo tracciato XML per l’invio dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate e per partecipare alla Lotteria degli scontrini

A partire dal 1 Aprile 2021 gli esercenti dovranno adeguare il proprio dispositivo telematico per permettere l’invio dei corrispettivi tramite il nuovo tracciato XML versione 7.0.

L’Agenzia delle Entrate si pone come obiettivo l’ambizioso traguardo della dichiarazione IVA precompilata da parte degli esercenti.

Nello specifico il nuovo layout dei corrispettivi conterrà una maggior quantità di informazioni dettagliate, verranno suddivisi i documenti commerciali il cui importo è stato o meno riscosso, quelli cui è seguita una fattura in cassa onde evitare un doppio pagamento dell’IVA.

Il nuovo tracciato consentirà inoltre di tracciare i metodi di pagamento in modo più dettagliato disciplinandone l’assegnazione nelle categorie previste, tramite contanti, cashless, tramite ticket o gift card.

Gli adeguamenti normativi prevedono de facto che sui punti vendita i registratori telematici vengano adeguati sia dal punto di vista hardware che software.

Sipos avvalendosi dell’evoluto sistema Rt Monitoring sviluppato in-house, esegue gli aggiornamenti dei firmware da remoto, in totale autonomia rispetto alla normale operatività di negozio, non impattando minimamente sul regolare funzionamento e garantendo i corretti adempimenti normativi. Il programma permette inoltre l’adeguamento per poter partecipare alla Lotteria degli Scontrini già in vigore dal 1 febbraio 2021.